Melanzane alla Parmigiana

Melanzane alla Parmigiana

  by    0   0

Sulla parmigiana di melanzane ci sarebbe da fare un trattato: innanzitutto per le sue origini, contese tra Emilia Romagna, Campania e Sicilia, in secondo luogo per il significato del suo nome. Contrariamente a quanto pensato, il nome Parmigiana, non significa assolutamente “melanzane all’uso di Parma” o “melanzane al Parmigiano Reggiano”ma deriva invece da “Parmiciana”, ovvero l’insieme dei listelli di legno, sovrapposti, che formano la persiana e che ricordano la sistemazione delle melanzane nella parmigiana. Per quanto ne sappiamo oggi, la patria della parmigiana di melanzane è la Sicilia dove si possono trovare le tipiche melanzane da parmigiana, ovvero le petrociane, termine dal quale deriverebbe (secondo i siciliani) il nome della pietanza.

 

 

Ingredienti

    • Melanzane

    1,5 kg

    • Caciocavallo

    300 g

    • Cipolle

    1/2

    • Basilico

    qualche foglia

    • Parmigiano Reggiano

    150 g

    • Olio

    d’ oliva 1 dl

    • Aglio

    2 spicchi

    • Sale

    grosso 100 g

    • Pomodori

    passata 2 bottiglie da 700 ml l’una

    • Sale

    fino q.b.

 

Ingredienti

    • Olio di semi

    di arachide q.b.

 

■ Preparazione

 

 

Parmigiana di melanzane

Per preparare la parmigiana di melanzane per  prima cosa dovete preparare il sugo di pomodoro ponendo in  un tegame la cipolla e l’aglio tritati ,assieme a 4 cucchiai di olio di oliva (1). Fate soffriggere per qualche minuto,  poi aggiungete la passata (2) e lasciate bollire fino all’addensamento del sugo (3);  in ultimo, aggiungete il sale e delle foglie di basilico spezzettate con le dita, quindi spegnete il fuoco .

Parmigiana di melanzane

Spuntate le melanzane (4) , lavatele e tagliatele a fette di circa 1 centimetro di spessore per il verso della lunghezza (5).
Mettetele ora, in una ciotola (o scolapasta), grande abbastanza per contenerle tutte, disponetele a strati e cospargete ogni strato di sale grosso (6).
Lasciate risposare le vostre melanzane per almeno 1 ora, in modo che possano espellere una buona parte del liquido amarognolo che le caratterizza .

 

Parmigiana di melanzane

Trascorso il tempo necessario,  toglietele dalla ciotola,  sciacquatele sotto l’acqua corrente (7) e  asciugatele per bene (8).
Preparate quindi, una padella  con un po’ d’olio, friggeteci le melanzane (9) finchè saranno dorate su tutti e due i lati e lasciatele asciugare su un foglio di carta assorbente (10).

Parmigiana di melanzane

Ungete una pirofila (11), cospargete il fondo con un po’ di sugo (12) e iniziate a disporre un primo strato di melanzane che devono essere sistemate una di fianco all’altra senza sovrapporle (13).

Parmigiana di melanzane

Versate un po’ di salsa sulle melanzane (14), stendendola uniformemente, e cospargete con un po’ di Parmigiano Reggiano (15).

Parmigiana di melanzane

Tagliate a fettine il caciocavallo e distribuitene qualche fetta sulla salsa lasciandole un po’ distanziate l’una dall’altra (16).
Ora preparare il secondo strato, disponendo le melanzane in senso opposto a quello precedente (17)(se prima le avete disposte verticalmente, ora disponetele orizzontalmente) e continuate ricoprendole di sugo (18), poi di parmigiano e infine di fettine di caciocavallo (19), fino all’esaurimento degli ingredienti.

Parmigiana di melanzane

Ricordatevi che l’ultimo strato deve essere di solo pomodoro (20) e parmigiano grattugiato (21).
Mettete la parmigiana di melanzane in forno a200° per 40 minutifinchè il pomodoro non presenterà la caratteristica “crosticina”dorata.
Potete servire la vostra parmigiana di melanzane sia ben calda, appena tirata fuori dal forno, che a temperatura ambiente…è ottima lo stesso, anche fredda!


Sembra che la buonissima parmigiana di melanzane sia un eredità delle dominazioni Araba e Greca: infatti il piatto siciliano ricorda moltissimo la Moussaka greca e la Tiani araba.
Una cosa davvero bizzarra: in alcuni paesi della Sicilia, nella parmigiana, si usa aggiungere anche del cioccolato!!!

Comments are closed.