Pasta alla Norma

Pasta alla Norma

  by    0   0

La pasta alla norma è un primo piatto di origine siciliana:  una specialità di Catania rivolta come omaggio alla più bella opera del celebre compositore catanese Vincenzo Bellini: la Norma.

Questo  gustoso piatto di pasta, ricoperto con fettine di melanzane fritte e condito con pomodoro, basilico e ricotta salata, racchiude vari profumi della bella Sicilia.

La pasta alla norma è una pietanza preparata con pochi e semplici ingredienti che devono perciò  essere di primissima qualità.

 

 

Ingredienti

    • Sale

    grosso q.b.

    • Ricotta

    salata 200 gr

    • Aglio

    2 spicchi

    • Basilico

    12 foglie

    • Pepe

    q.b.

    • Melanzane

    2 medie

    • Spaghetti

    (o altra pasta) 400 gr

    • Pomodori

    pelati 500 gr

    • Olio di oliva

    extravergine 4 cucchiai

 

per friggere

    • Olio di oliva

    q.b.

 

■ Preparazione

 

 

Spaghetti alla Norma

Lavate e spuntate le melanzane (1), quindi tagliatele a fette di 4 mm di spessore in senso verticale (2) tagliando anche qualche fetta in senso orizzontale che servirà  per guarnire il piatto alla fine. Ponetele in un colapasta cospargendole a mano a mano di sale grosso (3), poi copritele con un piatto e sistemate al di sopra di esse un peso (4): lasciatele  spurgare così per almeno un’ora.

Spaghetti alla Norma

Intanto preparate il sugo di pomodoro mettendo in un tegame l’aglio a dorare assieme all’olio (5): aggiungete i pomodori  pelati (6).

 

Spaghetti alla Norma

Fateli cuocere a fuoco dolce (7) finchè non si spappoleranno, dopodiché passateli al setaccio (8) e rimettete tutto sul fuoco per fare addensare; una volta spento il fuoco, aggiungete metà delle foglie di basilico fresche (9).

Spaghetti alla Norma

Sciacquate le melanzane sotto l’acqua fredda corrente (10),  poi asciugatele per bene con un canovaccio pulito (11) e quindi friggetele in olio di oliva ben caldo ma non bollente, fino a dorarle (12).

Spaghetti alla Norma

Trasferite le melamzane su della carta assorbente da cucina (13) per perdere l’olio in eccesso. Mettete quindi  a lessare la pasta (14) in abbondante acqua salata e grattugiate la ricotta in modo grossolano (15), mettendola da parte.

Spaghetti alla Norma

Mentre la pasta cuoce, tagliate a listerelle le melanzane fritte (16)(tutte tranne le fette più lunghe che serviranno per decorare i piatti). Trasferite le liste di melanzane in una padella assieme a qualche cucchiaio di  sugo di pomodoro (17) e quando la pasta sarà al dente, scolatela ed unitela al condimento in padella (18); fate salatare un minuto e poi impiattate la pasta ricoprendola con il restante sugo di pomodoro, qualche fetta di melanzana intera, della ricotta salata grattugiata, e  le restanti foglie di basilico fresco .

Per preparare questa gustosa pietanza, oltre agli spaghetti , si possono impiegare anche penne rigate, tortiglioni o  “cavateddi”, degli gnocchetti di farina dalla forma di conchiglia, ricavati pazientemente a mano uno ad uno.

 

■ Curiosita’

 

 

bellini_vincenzo_ric.jpg
Secondo una tesi, la dicitura “alla Norma”, deriverebbe dai complimenti rivolti alla cuoca artefice di questa pietanza, con i quali la si definì autrice di una vera Norma, come a compararla al più autorevole capolavoro del musicista siciliano Vincenzo Bellini.

Comments are closed.