Torta di mele

Torta di mele

  by    0   0

Torta di mele a raggi

La torta di mele a raggi è un dessert classico e invitante, ideale per una merenda golosa o per un dolce risveglio a colazione.
Ne esistono numerose versioni e anche noi di GialloZafferano abbiamo dedicato tante ricette alla torta di mele aggiungendo ogni volta sapori e aromi diversi.
In questa versione la mela è protagonista assoluta e se ne assapora tutta la dolcezza per la particolare disposizione delle fette. Dopo aver versato l’impasto nella tortiera, le fette di mela vengono sistemate in verticale e molto ravvicinate tra loro, fino a ricoprire tutto l’impasto per formare una vera e propria raggiera. Quindi ad ogni fetta gusterete il binomio perfetto tra il morbido impasto profumato alla vaniglia e la freschezza della polpa di mela. Come scegliere la qualità di frutta ideale per la torta di mele a raggi? Potete usare le mele Fuji o Royal gala, con la buccia rossa screziata di giallo, dalla polpa succosa e croccante; oppure potete scegliere le Golden che hanno una polpa dolce e profumata. Per deliziare ancora di più il palato, potete servire la torta di mele a raggi come dessert, accompagnata da una pallina di gelato alla crema!

 

 

Ingredienti per una tortiera di 26-28 cm di diametro

    • Burro

    125 gr

    • Lievito chimico in polvere

    1 bustina

    • Sale

    1 pizzico

    • Zucchero

    di canna 2-3 cucchiai

    • Vaniglia

    i semi di 1 bacca (oppure una bustina di vanillina)

    • Limoni

    la buccia grattugiata di 2 non trattati

    • Mele

    Fuji o Royal Gala 800 gr

    • Latte

    fresco intero 150 ml

    • Zucchero

    semolato 125 gr

    • Uova

    3 medie intere

    • Farina

    manitoba 250 gr

 

Per guarnire

  • Zucchero
    a velo q.b (per spolverare facoltativo)

 

  • Confettura
    albicocche q.b per spennellare la superficie (facoltativa)

 

■ Preparazione

 

 

Torta di mele a raggi

Per preparare la torta di mele a raggi, potete iniziare a preparare l’impasto: in un mixer dotato di lame, mettete il burro freddo tagliato a cubetti e le uova intere (1). Unite lo zucchero (2) e un pizzico di sale (3).

Torta di mele a raggi

Poi incidete la bacca di vaniglia con un coltellino e prelevate i semini (4); quindi aggiungeteli all’impasto nel mixer (5). Se non avete la bacca di vaniglia, potete utilizzare una bustina di vanillina. A questo punto azionate il mixer a velocità media fino ad ottenere una crema omogenea (6).

 

 

Torta di mele a raggi

Proseguite la ricetta setacciando in una ciotola la farina insieme al lievito (7), poi uniteli all’impasto un po’ alla volta (8) alternando con il latte (9).

Torta di mele a raggi

Fate andare nuovamente le lame a velocità media , per amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia e omogenea (10). Poi fermate il mixer e aggiungete anche la scorza di due limoni non trattati (11) che avrete precedentemente grattugiato. Per raccogliere la scorza grattugiata che rimane sulla grattugia, potete utilizzare un pennellino da cucina. Azionate nuovamente il mixer a velocità media per incorporare la scorza di limone (12).

Torta di mele a raggi

Ora passate a preparare una teglia del diametro di 26-28 cm, se possibile con cerchio apribile in modo che quando sformerete la torta non dovrete capovolgerla rischiando di rovinare la superficie. Potete imburrare e infarinare lo stampo oppure imburrarlo e foderarlo con carta da forno. Per effettuare al meglio questa operazione, consultate la Scuola di cucina: come foderare una tortiera con carta da forno. Versate quindi l’impasto nella tortiera (13), livellatelo aiutandovi con una spatola e lasciatelo un momento da parte per preparare le mele: privatele del torsolo con l’apposito levatorsolo (14) (oppure tagliate direttamente ogni mela in quarti e eliminate il torsolo con un coltello). Quindi sbucciate le mele (15)

Torta di mele a raggi

e tagliatele a metà e poi in quarti, ricavando da ciascun quarto 3 fettine dello spessore di circa 1 cm (16). Potete preparare le mele anche in anticipo, avendo l’accortezza di riporle in una ciotola e cospargerle con un po’ di succo di limone, in modo da non farle annerire a contatto con l’aria. Ora potete iniziare a disporre le mele sull’impasto: suddividete la circonferenza sistemando una fettina di mela a ogni quarto della tortiera (17), così avrete dei punti di riferimento per le altre. Poi procedete sistemando le altre fette molto ravvicinate una accanto all’altra (18). Spingete delicatamente le mele nell’impasto, stando attenti a lasciare fuori il dorso di ogni fetta.

Torta di mele a raggi

Disponete le fette di mela in verticale anche al centro dell’impasto e quando avrete terminato (19), cospargete la torta con un paio di cucchiai di zucchero di canna (20) per caramellare la superficie e dare un colorito bruno. In alternativa per un effetto più lucido, potete spennellarla con della confettura di albicocche stemperata in un pentolino con un cucchiaio di acqua e passata al setaccio per renderla più fluida. Infornate la torta di mele a raggi in forno statico preriscaldato a 180° per 50-60 minuti (160° per 45-55 minuti se forno ventilato) . Una volta estratta la torta dal forno, fate la prova stecchino per verificare la cottura: affondatelo al centro della torta e se uscirà asciutto vorrà dire che la torta è cotta; se sarà umido la torta necessiterà ancora di qualche minuto di cottura. Magari se la superficie si è già dorata a sufficienza, coprite la tortiera con un foglio di carta di alluminio e continuate la cottura. Quando la torta di mele a raggi sarà pronta, tiratela fuori dal forno e lasciatela raffreddare (21) e poi sformatela. Quando sarà ben fredda, se non l’avete spennellata con la confettura di albicocche, potete spolverizzarla con lo zucchero a velo!

Comments are closed.