Bucatini all’amatriciana

Bucatini all’amatriciana

  by    0   0

Gli spaghetti all’Amatriciana, sono uno dei simboli della tradizione culinaria Italiana.

La ricetta originale, nata ad Amatrice, una piccola cittadina Laziale al confine con l’Abruzzo, prevede rigorosamente gli spaghetti e non i bucatini tant’è che persino i cartelli Comunali all’ingresso della città indicano “Amatrice, Città degli Spaghetti”.

Nel tempo la ricetta è stata acquisita dalla cucina romanesca che ne ha modificato uno degli ingredienti base, gli spaghetti con i bucatini. In passato la ricetta era un pasto povero dei pastori ed era in bianco, solamente spaghetti, guanciale e pecorino e null’altro.

 

 

Ingredienti

    • Spaghetti

    400 gr.

    • Peperoncino

    1

    • Olio

    extra vergine – 1 cucchiaio

    • Vino

    bianco secco – 1 bicchiere

    • Pepe

    nero – secondo i gusti

    • Pecorino

    75 grammi

    • Guanciale

    100 gr.

    • Pomodori

    passata (o pelati) 350 gr

 

■ Preparazione

 

 

Spaghetti all Amatriciana

Per preparare gli spaghetti all’amatriciana, eliminate la cotenna dura (1) e tagliate il guanciale a dadini o listarelle (2); mettetelo in una padella a soffriggere con l’olio, (3) aggiungendo il peperoncino tritato.

Spaghetti all Amatriciana

Non appena la parte grassa del guanciale sarà diventata trasparente (4), sfumate con il vino bianco (5) e lasciate evaporare (6).

 

 

Spaghetti all Amatriciana

Quando il vino sarà sfumato, scolate e togliete il guanciale dalla padella (7) e mettetelo da parte al caldo: dopo avere spezzettato i pelati e tolti i semi interni (8) versateli in padella, nello stesso sughetto di cottura del guanciale (9).

Spaghetti all Amatriciana

Cuocete il pomodoro fino a che diventi sfatto (10).  Nel frattempo, cuocete gli spaghetti , scolateli e versateli direttamente nella padella, aggiungendo il guanciale, e facendoli saltare qualche istante per amalgamarsi per bene. Macinate sull’amatriciana il pepe nero e condite con abbondante pecorino grattugiato.

 

■ Conservazione

 

Conservate gli spaghetti all’amatriciana, chiusi in un contenitore ermetico e posti in frigorifero, per due giorni al massimo.

 

■ Curiosità

 

 

Quando furono inventati gli spaghetti all’amatriciana, Amatrice geograficamente era in Abruzzo, e questo piatto era il pasto principale dei numerosissimi pastori, che originariamente era senza il pomodoro, e si chiamava “Gricia”.
Con la scoperta dell’America e l’arrivo in Europa del pomodoro, questo ortaggio fu aggiunto alla preparazione e divenne “Amatriciana”.
Gli spaghetti all’amatriciana sono protagonisti ormai da tantissimi anni di una festa di piazza famosissima, che si svolge ad Amatrice, in provincia di Rieti e si tiene, l’ultimo fine settimana di Agosto: la Sagra degli Spaghetti all’Amatriciana.

Comments are closed.