Stinco al forno con patate
Ingredienti
-
- Carne di suino
stinchi 2
-
- Patate
novelle 1,2 kg
-
- Carote
1
-
- Sedano
1 costa
-
- Cipolle
1 bianca
-
- Aglio
1 spicchio
-
- Sale
q.b.
-
- Olio di oliva
4 cucchiai
-
- Burro
30 gr
-
- Salvia
q.b.
-
- Ginepro
4 bacche
-
- Brodo
di carne q.b.
-
- Vino
rosso 1 bicchiere
-
- Rosmarino
2 rametti
■ Preparazione
Per preparare lo stinco di maiale al forno con patate, bisognerà procedere con due tipi di cottura prima quella sul fuoco e poi quella in forno. Tritate finemente le verdure (1-2) e fatele appassire in un tegame con il burro e l’olio (3);
prelevate gli stinchi dalle buste del sottovuoto (4) e dopo qualche minuto aggiungeteli in padella (5) e fateli rosolare molto bene da tutti i lati; nel frattempo pulite le patate senza eliminare la buccia e tagliate a metà (6) quelle troppo grandi.
Tritate le erbe (7) e schiacciate le bacche di ginepro, aggiungete il tutto agli stinchi (8); sfumate con il vino rosso (9) e lasciate evaporare la parte alcolica.
Aggiungete agli stinchi in cottura le patate novelle (10), fate cuocere per circa 10 minuti in modo che le patate inizino a intenerirsi; regolate di sale e incoperchiate.
Trascorso questo tempo trasferite gli stinchi con le patate (11-12) in una teglia da forno
insieme a tutto il fondo di cottura (13).
Passate lo stinco di maiale con patate in forno già caldo a 200° per almeno 30 minuti o fino a che le patate siano ben tenere (14), eventualmente aggiungete durante la cottura del brodo di carne e girate la carne e le patate di tanto in tanto.
Trasferite lo stinco di maiale al forno con patate su un piatto da portata a gustate ben caldo (15).
■ Consiglio
A piacere lo stinco di maiale al forno con patate può essere cotto anche in un tegame da forno che possa essere coperto in modo che sia più morbido e meno croccante.